Anteprima articolo su “Penne Nere” e Lonatese
12 giugno 2011: inaugurazione della nuova sede del Gruppo Alpini di Lonate Pozzolo.
In un’atmosfera bucolica, sul verde del prato appena tagliato e sotto l’azzurro del cielo finalmente tornato a risplendere dopo giorni di pioggia, eccoci giunti alla vetta.
Con la caparbietà che solo chi possiede il temperamento Alpino può avere, in questi mesi abbiamo affrontato la nostra montagna, una montagna di problemi, di lavori, di incombenze che hanno sottratto tempo alle nostre famiglie, ma eccoci sorridenti a dimostrare che ce l’abbiamo fatta.
Alla presenza del Sindaco e degli assessori, con la partecipazione dell’autorità militare nella figura del Colonnello Ciorra, comandante del vicino aeroporto militare di Cameri, il 12 giugno 2011 la madrina della cerimonia Annalisa Romanò, affiancata dal Presidente Sezionale Francesco Bertolasi, ha tagliato il nastro inaugurale aprendo le porte della nuova sede del Gruppo Alpini di Lonate Pozzolo.
La cerimonia che ha preceduto questo importante momento ha toccato le diverse espressioni dell’essere Alpino: dall’alzabandiera all’Onore ai Caduti, alla S. Messa con la preghiera dell’Alpino recitata dal capogruppo Franco Lindelli.
Il coro Harmony è stata la colonna sonora dell’evento, allietandoci con i suoi canti e commuovendoci con il bellissimo Signore delle Cime in ricordo degli Alpini andati avanti.
Alla nostra festa hanno partecipato diversi Gruppi Alpini della zona e rappresentanti delle Associazioni del territorio, i cui gagliardetti e stendardi hanno dato ulteriore lustro alla cerimonia di inaugurazione. Inoltre abbiamo avuto l’onore della presenza di un “vecio” del Gruppo di Bogno di Besozzo che con i suoi 99 anni era l’Alpino più anziano presente tra noi.
Anche la popolazione lonatese è intervenuta numerosa in questo momento di gioia, stringendosi intorno agli Alpini a dimostrazione dell’affetto e della stima che da sempre ci viene riconosciuta.
La coralità degli applausi di tutti i presenti al taglio del nastro ha infine suggellato e gratificato gli sforzi fatti in questi mesi perché la manifestazione riuscisse al meglio.
Dopo la visita alla nuova sede non poteva mancare un ricco rinfresco nell’ampio giardino a cui hanno partecipato con allegria tutti i presenti.
Ringraziamo la Protezione Civile e il Comune di Lonate Pozzolo che ci hanno concesso la possibilità di avere finalmente una bella sede dove ritrovarci insieme per le nostre attività.
Speriamo ora che prenda sempre più vita, attirando oltre agli Alpini che ancora non si sono iscritti all’ANA anche tutti coloro che simpatizzano per il nostro gruppo.
Le porte della sede sono sempre aperte per nuovi Amici degli Alpini!
AD EXCELSA TENDO questo gridavano gli alpini del Btg Edolo e noi ci associamo.
W l’Italia! – W gli Alpini!